giovedì 8 agosto 2013

Presentazione e prima recensione: OUYA

Buon giorno a tutti, il mio nome è Chi.Ko e questo è il mio nuovo blog!
Prima di tutto vorrei spiegarvi chi sono, cosa faccio nella vita e il motivo dell'apertura di questo blog. Il nome della pagina potrebbe esservi d'aiuto, infatti non è stata una scelta casuale; CHIappori mirKO,cognome e nome, Chi.Ko per l'appunto! Vivo a Genova, "ridente" città del nord Italia, famosa per l'acquario, la lanterna e Cristoforo Colombo, che probabilmente era spagnolo, ma a noi interessa poco.... ah dimenticavo Genoa e Sampdoria! E poi, nient'altro, la mia povera città è questo per la gente che viene da fuori.
Sono nato il 25 Gennaio 1994, frequento il liceo scientifico Leonardo Da Vinci, e le mie passioni sono il calcio, in particolare l'Inter, e il mondo della tecnologia, che sarà l'argomento del mio blog.
Credo sia tutto, spero di poter condividere la mia passione con qualcuno all'interno di questa grande comunità che è Internet, e soprattutto spero che le mie pubblicazioni possano risultare al contempo interessanti, leggere e divertenti.
E adesso....
Nvidia Tegra 3
PRIMA RECENSIONE: OUYA
OUYA e i suoi controller

Prendete Android, un gruppo di persone legate da una passione comune, il gaming, e molte migliaia di altre persone in giro per il mondo che credono in un progetto ed ecco il risultato: la prima console fissa open source, in una parola, OUYA; anche se forse è meglio definirla "la prima console fissa open source AD AVER AVUTO SUCCESSO". Il progetto è partito sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ed io stesso ho partecipato a questa raccolta fondi ,l'idea mi esaltava parecchio. Dopo un anno dall'inizio dello sviluppo, finalmente arriva a me ,e a tutti gli altri "early backers", OUYA, con tanto di cartellino THANK YOU FOR BELIEVING, un modo carino per ringraziarci dell'attesa, visto che il lancio della console continuava ad essere rimandato di mese in mese; ad una piccola società (perchè ricordiamoci che sì la OUYA monta andorid, ma non è sviluppata da Google stessa), questi ritardi si possono perdonare! All'interno della confezione, oltre alla console e ai controller, troveremo: alimentatore, pile stilo per i pad, cavo hdmi (grazie!) e basta! Questo serve per poter avviare OUYA. All'interno della console troviamo il celeberrimo processore Nvidia Tegra 3, che regge perfettamente tutti i videogame disponibili, 1Gb di memoria RAM, 8 GB di memoria flash, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 (è possibile collegare tastiere e mouse, oltre che controller PS3 e XBOX360), una porta USB 2.0 (legge perfettamente ogni tipo di hard disk e memorie flash esterne) e andorid Jelly Bean 4.1.
Nvidia Tegra 3
Nvidia Tegra 3
Il primo avvio è un pò traumatico, visto che oltre a fare un update di un'ora, la console chiederà anche di registrare una carta di credito, obbligatoria per poter giocare ed entrare nel vero e proprio mondo di OUYA. Dopo un'ora e mezza circa si è pronti, pad alla mano, ad inoltrarsi nei vari menu.
 La prima sezione è quella PLAY, dove verranno raggruppati tutti i giochi e tutte le app scaricate dalla seconda sezione, DISCOVER, una sorta di Google Play o App Store.
Menu OUYA
Nella sezione MAKE vi è un area riservata agli sviluppatori, e un'altra dove si trova il Browser web della console. Per poter navigare in Internet sarà molto utile il trackpad touch, posizionato nella banda nera tra analogico sinistro e pulsanti d'azione.
La sezione MANAGE è il solito menu impostazioni delle altre cosnole, con regolazione dell'ora, avvio dell'update ecc... l'unica pecca, per ora, è l'impossibilità di settare una lingua diversa dall'inglese.
I PRO: sicuramente il prezzo, 99 dollari non sono tanti, e questa console vi potrà aprire un mondo veramente vasto per poter giocare, sia con i videogame proprietari sia con i vari emulatori. Essendo basata su android, OUYA permette di poter avviare anche file .apk, quindi la possibilità di poter installare dei file manager di prim'ordine e lettori multimediali importanti come XBMC. Il design è sicuramente innovativo, può piacere o no, a me personalmente piace un sacco! Le app e i giochi sono tutte Free to Try, si compra solo quello che piace, e i prezzi oscillano tra i 99 centesimi e i 4,99 dollari, salvo alcune eccezioni che raggiungono la cifra di 14,99 dollari.
I CONTRO: La console è ancora acerba, sui 400 giochi per ora a disposizione, una ventina sono veramente belli, 10 sono emulatori, il resto è veramente di basso livello. OUYA non è per tutti, se pensate di comprarla e ritrovarvi una PS3 a basso costo, non compratela, potreste rimanere delusi. La fabbricazione dei controller è buona, ma i grilletti posteriori sono un pò troppo cigolanti. Gli update, seppur frequenti (cosa buona e giusta!) durano una vita!
In conclusione, se siete degli smanettoni, se vi piace il retrogaming, se vi piacciono i giochi indipendenti, OUYA è la console che stavate aspettando, prendetela subito e divertitevi! Altrimenti, se siete ancora un pò indecisi, il mio consiglio è di aspettare ancora qualche mesetto, per l'uscita dei nuovi giochi e per le news sulla OUYA 2

P.S.
Ogni giovedì uscirà verso le tre del pomeriggio una nuova recensione, che può essere su videogiochi, accessori e prodotti di nicchia, mentre ogni sera verso le 20 usciranno delle flash news sulle notizie più importanti in campo tecnologico del giorno. A presto :)

4 commenti:

  1. La ouya io c'è l'ho è mi piace molto apprezzo molto quello che hai scritti comunquevgenova è conosciuta anche da garibaldi;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so, ma non volevo rendere la presentazione troppo lunga :)! Mi fa piacere che hai apprezzato quello che ho scritto, spero che altri commenteranno come hai fatto te, magari anche con qualche critica che è sempre ben accetta :)

      Elimina
  2. Mha questa console non mi piace tantissimo in qualità videoludica apparte i soliti Shadowgun ,final fantasy, ice ragea ma c'è anche un gioco più sul ridere che è amazing frog molto divertente mi piacerebbe vedere in questa conssole un titolo nuovo da competere con ps3 e 360


    P.s. mi piace molto questo blog spero che diventerà famoso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) The Amazing frog è troppo bello, comprerò il gioco completo :)

      Elimina