giovedì 22 agosto 2013

Recensione: Android Internet Tv & mini PC

Scatola Android Mini PC
Giovedì gnocchi? No, Giovedì recensioni! Oggi perleremo di "Android Internet Tv & mini PC". Come potete notare dalle immagini di questo gadget e dalle vecchie recensioni di Ouya e Leap Motion, la tecnologia sta andando verso la via della miniaturizzazione, e quello che solo ieri potevamo sognare, oggi sta diventando realtà.









 

Cos'è questo coso, vi chiederete. Praticamente, permette ad ogni TV normale, dotata di almeno una porta USB e una porta HDMI, di diventare smart, intelligente. Avrete nella vostra TV una versione Tablet di Android, dove potrete scaricare i vostri film e foto da guardare, la musica, andare su Internet e scaricare le applicazioni e giochi dal Play Store, dove potete ovviamente collegarvi già con il vostro account Google usato ad esempio per il vostro smartphone e scaricare le vostre applicazioni. Il prezzo? Io l'ho pagato 60€, su internet si trova a meno!

Le caratteristiche tecniche sono riportate in questa foto:
Caratteristiche tecniche
L'installazione è semplicissima, come da foto basterà collegare i cavi USB e HDMI in dotazione, sia alla vostra chiavetta intelligente, sia alla vostra TV, et voilà, il gioco è fatto.


Il primo avvio dura un pò di più degli altri, il gadget deve riconoscere la vostra TV e le sue caratteristiche, per regolare risoluzione e luminosità. Dopo 5 minuti si avvierà, e potrete interagire con il mini PC ( gli altri avvii avverranno in automatico all'accensione della TV, non vi accorgerete di nulla e potrete switchare da TV a mini PC quando vorrete! ).

Android Mini PC all'opera
Interagire, ma come si fa ad interagire con Android, senza uno schermo touch? Avete ragione, ma nulla è perduto. Ci viene in soccorso un altro aggegio , lo "Smart Remote", appunto, un telecomando intelligente. Dalla foto, potete notare che a differenza degli altri telecomandi, questo presenta una tastiera QUERTY completa, più i tasti destro e sinistro del mouse ( presenti perchè il telecomando può essere collegato anche ad un PC ) e un pulsante centrale con la simpatica mascotte di Android, che sarà il nostro tasto HOME. Per farlo funzionare basterà collegare il ricettore Bluetooth alla porta USB del mini PC, e, telecomando alla mano, dovrete utilizzarlo come il wiimote! Muovendo il telecomando si muoverà la freccetta sullo schermo, e potrete selezionare quindi le vostre applicazioni preferite e farle partire!
Lo Smart Remote

Che dirvi, per il prezzo che ha, e per quello che fa, ognuno di noi dovrebbe averne uno, cambia il concetto di TV in tutti i sensi, e fa molto di più di quanto fanno le smart TV di Samsung e compagnia bella. L'unica pecca è che ne esce una versione ogni due secondi, quindi è facile ritrovarsi dopo poco tempo dall'acquisto con la versione meno aggiornata di tutte, ma poco cambia perchè per far viaggiare questa piccola chiavetta non c'è bisogno di una grande potenza.
Fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensate, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento