Compiono oggi 50 anni le famose e ormai vetuste audiocassette. Ve le ricordate? Io si, soprattutto le liti in macchina per scegliere quale ascoltare, e quando si cercava di riavvolgere il nastro per aggiustarle.
La madre delle antenate dei nostri MP3 è la Philips, che nel 1963 sviluppò le "compact cassette", e solo due anni dopo si diffusero in tutto il mondo.
Un grande aiuto per la diffusione, soprattutto nei più giovani, delle audiocassette è stato dato dalla Sony Ericsson, con l'introduzione del più famoso lettore di cassette, il Walkman.
Negli anno 80 la frenata, colpa dell'avvento dei Compact Disc, molto più resistenti, veloci e con la possibilità di salvare molti più dati. Con l'avvento del nuovo millennio e dei lettori MP3 sono ormai quasi sparite, seppur alcune case produttrici continuino a produrle, e qualcuno, soprattutto i nostalgici o i collezionisti, continua a conprarle.
Il prossimo passo sarà l'abbandono dei CD, con Apple che ha voluto far da battistrada in questa lotta contro il dischetto eliminando dai nuovi IMac e MacBook il lettore CD.
Per adesso non ci resta che augurare un buon compleanno alle audiocassette, che hanno portato la musica dentro le case di tutti e che ci hanno tenuto compagnia durante i lunghi viaggi
Nessun commento:
Posta un commento