sabato 28 settembre 2013

Quale sarà il prossimo passo in avanti della tecnologia?

Recentemente Samsung ha annunciato l'arrivo in Ottobre del primo smartphone con schermo ricurvo, sempre la stessa casa Coreana ha creato il suo smartwatch, Google è pronta a mettere in vendita i suoi Glass. La tecnologia come vediamo sta diventando quindi sempre più indossabile, e sempre più piccola; e gli oggetti che stanno uscendo vogliono interagire sempre più con noi, basti pensare a Siri con cui ci si può parlare come se fosse una persona vera, o gli stessi Glass, che ad ogni nostro comando vocale faranno quello che noi vorremo. Adirittura Apple ha introdotto il lettore di impronte digitali, che fino a poco tempo fa sembrava fantascienza. Però, alla fine, in un modo o nell'altro, questi oggetti fanno la stessa medesima cosa. Quindi, quale può essere il nuovo passo avanti nell'evoluzione della tecnologia?
La storia ci dice che il grande spartiacque tra questa generazioe di device e quella scorsa sia stata la presentazione dell'iPhone. Il touchscreen ha cambiato il nostro modo di vedere e di interagire con le cose. Prima di Apple ci avevano provato già in parecchi, ma nessuno di questi permetteva di usare le nostre dita in modo così facile e fluido.

Ora la prima cosa che mi viene in mente come evoluzione della tecnologia può essere l'utilizzo degli ologrammi. Un pò come succede in Star Wars e in altre sage fantascientifiche.
Ma sarà mai possibile una cosa del genere? Certo, chi di noi si aspettava di controllare gli oggetti a distanza come avviene nel film "Minority Report" con Tom Cruise? Adesso abbiamo il Kinect, il Leap Motion e l'Eye Toy.

Il passo ancora successivo potrebbe essere l'utilizzo di microchip all'interno del nostro corpo, in modo da diventare degli uomini bionici; c'è chi è spaventato da questa ipotesi, io sinceramente non vedo l'ora! Immaginatevi di entrare in casa e grazie al chip innestatoci nella nostra pelle, con un semplice pensiero poter accendere la luce, tirar su le tapparelle, far partire la radio, la TV...... Fantascienza? Staremo a vedere

Iscriviti!

Nessun commento:

Posta un commento