giovedì 15 agosto 2013

Recensione: Leap Motion




Una nuova, grande tecnologia nel più piccolo spazio possibile. Questo è Leap Motion.


Così come è avvenuto per Ouya, questo gadget futuristico è stato sviluppato grazie alle donazioni arrivate da tutte le parti del mondo da persone trepidanti e meravigliate da questo incredibile progetto; Leap Motion porta, al piccolo prezzo di 70$, il futuro in tutte le case; permette infatti di prendere controllo del proprio PC dalla distanza con il solo utilizzo delle proprie mani, quasi come avviene con il Kinect del XBOX, ma con una tecnologia molto più avanzata e contenuta in solo 3 pollici di lunghezza, che porta ad una precisione del sensore incredibile.


Io sono stato uno dei fortunati ad aver preso parte alla campagna di pre-ordine, partita nel 2011 e terminata a Luglio di quest’anno. Il 22 Luglio, con una spedizione Fedex, mi è arrivato il tanto agognato pacco; al suo interno ovviamente Leap Motion, custodito in un’elegante scatola, che in dotazione portava anche due cavi USB per collegare il controller al PC, una guida per l’installazione e una targhetta verde personalizzata con il numero di ordine. Il controller presenta una base in gomma, così che non scivoli, un rivestimento elegante in alluminio, molto in stile Apple, in cui si trova il led verde per segnalare l’avvenuto collegamento con il PC, mentre la parte superiore, nera e in vetro, presenta tre led rossi, che sono i sensori che rilevano il movimento delle nostre mani.

L’installazione dura 5 minuti, duranti i quali vi è un tutorial per iniziare a prendere confidenza con il Leap Motion; se devo dirla tutta, mi aspettavo che fosse più difficile controllarlo, invece, dopo pochi minuti, si imparano in fretta tutte le gesture e i movimenti più importanti da eseguire.



Come tutti i dispositivi tecnologici più  importanti, anche il Leap Motion ha il suo market, chiamato AirSpace, dove ad esempio vi è la possibilità di scaricare il software per il controllo di Windows o di Mac Os X; molti programmi sono gratuiti, altri hanno un piccolo costo. Il controller è compatibile nativamente sia con i sistemi operativi Windows che Apple.
Il continuo rilascio di aggiornamenti sta portando dei fix per correggere le piccole sbavature che saranno del tutto eliminate una volta che Leap Motion verrà messo in commercio. Ora come ora direi una bugia se dicessi che può sostituire il mouse e la tastiera, però, come dimostra il fatto che questa tecnologia verrà montata sui NoteBook di Acer, in un futuro non molto lontano potrebbe farlo, anzi, lo farà; già in questa fase beta Leap Motion  è più comodo del mouse per navigare su internet, e l’interfaccia a quadrettoni di Windows 8 calza a pennello con questo tipo di controller, sembra proprio fatta apposta!
Vi lascio con il link della pagina ufficiale, dove potrete ottenere più informazioni, e con un video di Leap Motion dove poterlo ammirare all’opera, sono sicuro che rimarrete sbalorditi!





2 commenti:

  1. Io non so dove l'hai trovato a $70 ma su amazon costa 180€ :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se vai sul sito che ho linkato lo trovi a 79 dollari.... una sessantina di euro :)

      Elimina